Dentista per bambini a Torino
Impianti All On Four

Apparecchi fissi e
mobili per Bambini

Clicca e Leggi
Servizi di odontoiatria a Borgaro Torinese

I dolci e la carie dei bambini

Dentista per bambini a Torino Anche in Italia i bambini ad Halloween bussano alle porte delle case o entrano nei negozi chiedendo "dolcetto o scherzetto?". Al termine di questa allegra giornata vestiti con costumi da piccole streghe, romantici vampiri e simpatici mostri ecco che ogni bambino ha in mano un ricco bottino di caramelle, cioccolatini, barrette, dolciumi di tutti i tipi. Ma la golosità non deve prendere il sopravvento, perché i batteri sono in agguato pronti ad intaccare i dentini.

Per un genitore è importante razionare non solo i dolci ad Halloween, ma anche negli altri periodi dell'anno, dove fare incetta di zuccheri porta ad un consumo eccessivo. Se si esagera, non solo i bambini tendono ad ingrassare, ma i denti sono più facilmente esposti ai nemici dell'igiene orale, soprattutto quando la pulizia dei denti viene trascurata dai piccoli che sono portati a masticare continuamente cibo zuccherato e il PH della bocca si altera perché i denti sono continuamente sottoposti ad un ambiente acido.

Troppi dolci ai bambini rovinano i denti?

Se i bambini non possono fare a meno di mangiare i dolci, lavarsi solo i denti per limitare i possibili danni non è sufficiente. Il Dottor Morra è a disposizione per offrire consigli su come prendersi cura dei denti dei piccoli in relazione all'uso smodato di certi golosi alimenti, consigliando alternative alle delizie zuccherate. Le gomme senza zucchero, per esempio, contengono xilitolo, un efficace dolcificante che aiuta anche a combattere i batteri della placca. Non dimentichiamoci che masticare chewingum spinge ad avere un flusso eccessivo di saliva, che insieme ai residui alimentari nel cavo orale permette il deposito di una sottile patina che si calcifica formando il tartaro. Proprio in corrispondenza delle ghiandole salivari attorno ai molari si trovano i maggiori depositi di batteri.
Anziché vedere i bambini masticare ad ogni ora un dolcetto qua e là, è consigliabile permettere ai bambini di mangiare la giusta dose di dolci in una sola volta, facendogli bere dell'acqua e poi mandarli a lavare i denti per non dare spazio al proliferarsi della carie.